giovedì 25 ottobre 2012

2006-2008



Cronologia

Parte quarta XV

L’impossibile riforma dell’Unione
 negli anni dell’ascesa di Rupert Murdoch
(2006-2008)



9 10 aprile 2006 Elezioni per la quindicesima legislatura con un nuovo sistema proporzionale con liste bloccate e premio di maggioranza alla coalizione più forte (detto Porcellum) segnano il terzo ribaltamento politico nella seconda Repubblica e un’ulteriore frammentazione delle forze in Parlamento Vince l’Unione di centrosinistra comprendente anche Rifondazione Comunista che sotto la guida di nuovo di Romano Prodi sconfigge di misura (49,8% contro 49,7%) la Casa delle Libertà del Presidente del Consiglio uscente Silvio Berlusconi che rimontando sfiora il pareggio. Nel proporzionale a destra Forza Italia scende al 23,7% precedendo Alleanza Nazionale, stazionaria al 12,3%, mentre raddoppiano i consensi dell’UDC di Casini che ottiene il 6,8% superando la Lega Nord di Bossi che risale peraltro al 4,6,%. Nella coalizione di centrosinistra si afferma l’Ulivo coalizione fra DS e Margherita e Repubblicani Europei che conquista il 31,3% dei suffragi diventando il primo gruppo parlamentare precedendo il Partito della Rifondazione Comunista in recupero al 5,8%, la Rosa nel Pugno coalizione fra radicali e socialisti ferma al 2,6%, i Comunisti Italiani di Diliberto (2,3%) L’Italia dei Valori di Di Pietro (2,3%), la Federazione dei verdi (2%), i Popolari Unione Democratici per l’Europa UDEUR di Mastella (1,4%) e altre formazioni minori peraltro essenziali per la vittoria dell’Unione pur irrilevanti sotto il profilo percentuale.

11 aprile 2006 Bernardo Provenzano viene arrestato in un casolare a pochi chilometri da Corleone doppo 41 anni di latitanza

27 aprile 2006 AGCOM sentenzia che Meocci è incompatibile con la carica di Direttore Generale della Rai comminando alla Rai una multa di oltre 14 milioni di euro

11 maggio 2006 Il Parlamento spagnolo approva la legge sulla Radio e la Televisione di titolarità statale, Legge 17 pubblicata il 5 giugno 2006

14 maggio 2006 Vodafone, così come era avvenuto in Germania, lancia Vodafone Casa, un'opzione tariffaria agevolata per le chiamate, verso la rete fissa nazionale, effettuate all'interno e nei pressi della propria abitazione. 

15 maggio 2006 Giorgio Napolitano è eletto undicesimo Presidente della Repubblica

15 maggio - 16 giugno 2006, A Ginevra la Conferenza regionale delle radiocomunicazioni (RRC06), è organizzata dal Settore Radiocomunicazioni dell’Unione Internazionale delle  Telecomunicazioni per la pianificazione del servizio di radiodiffusione terrestre in tecnica digitale nelle bande di frequenze 174-230 MHz (per la radiodiffusione sonora e televisiva) e 470-862 MHz (per la radiodiffusione elevisiva), nei paesi della regione 1, situati a ovest del meridiano 170°E e a nord del parallelo 40°S e nella  Repubblica islamica dell’Iran

Maggio 2006 Sky Italia lancia quattro canali in alta definizione: Sky Cinema HD, Sky Sport HD, National Geograophic HD e Next HD sono ricevibili con il decoder  Sky Box HD distribuito da Sky Italia.

Maggio 2006 A seguito delle domande presentate nel luglio del 2005, il numero dei soggetti autorizzati a trasmettere a livello locale dal Ministero delle Comunicazioni è di ben 551 emittenti, di cui 79 sono imprese radiotelevisive di tipo commerciale, 362 di tipo informativo, 2 monotematiche e 108 comunitarie.

17 maggio 2006 Nasce il canale TV della regione E-RomagnaBologna -''La Regione sul telecomando''. E' lo slogan che accompagna la campagna promozionale del progetto Casper (Canale di servizio pubblico Emilia-Romagna), il nuovo canale regionale finalizzato a sperimentare l'utilizzo del segnale televisivo digitale terrestre per distribuire informazioni e servizi della pubblica amministrazione.

17 maggio 2006 Secondo Governo Prodi. Inaugura la XV Legislatura. Ministro delle Comunicazioni è Paolo Gentiloni Silveri (dl).

giugno 2006 Il gruppo Ypso holding acquista UPC France azionista della rete via cavo francese Noos

giugno 2006 Lancio della prima piattaforma OTT TV  Tivo Inc. Over-The-Top TV (OTT) significa la consegna di contenuti video e audio su retio a banda larga senza che l' Internet Service Provider sia coinvolto nel controllo o nella distribuzione del contenuto stesso.  Il prestatore deve essere a conoscenza del contenuto dei  pacchetti IP, ma non è responsabile né risulta in grado di controllare, le capacità di visualizzazione, diritti d'autore, e la ridistribuzione da parte di terzi del contenuto veicolato Tivo fornisce contenuti/servizi: contenuti VoD pay (tra cui Blockbuster on Demand) e Web Video Content; PVR e Media Center. DVR compatibile con TV via Cavo, DTT, IPTV e DTH.

6 giugno 2006 Nasce 3 TV, precedentemente La3 TV, è una piattaforma televisiva commerciale per la televisione mobile. La piattaforma è offerta da 3 Italia, è disponibile esclusivamente in Italia e riservata ai clienti 3, ed offre contenuti sia gratuiti che a pagamento. La piattaforma è partita nel 2006 dopo l'acquisto da parte di 3 Italia delle frequenze per trasmettere in tecnologia DVB-H. La tecnologia permette la trasmissione del segnale nella stessa modalità del digitale terrestre, quindi con buona qualità, al contrario delle tecnologie di streaming usate fino ad allora dalle compagnie concorrenti. In origine La3 TV realizzò 2 canali digitali: La3 Live, contenitore gratuito nel quale dei ragazzi (3 jays), in diretta, informano i clienti sul palinsesto fruibile dal Tvfonino e La3 Sport(visibile con l'acquisto del pacchetto base), che nell'estate 2006 ha trasmesso le partite dei Mondiali di Germania 2006 commentate da famosi giornalisti sportivi e dalla Gialappa's Band.Gli altri canali disponibili con il pacchetto base sono: Rai 1Rai 2SKY Sport MobileSKY Cinema Mobile, SKY TG24Boing e il meglio di Canale 5Italia 1 e Rete 4. Sono inoltre acquistabili separatamente i canali per adulti Playboy e Penthouse.

22 giugno 2006 Claudio Cappon viene nominato Direttore Generale della Rai in sostituzione di Alfredo Mocci il cui mandato è giudicato incompatibile con le funzioni precedentemente esercitate come Commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni

25 26 giugno 2006 Il 61,32% vota no al referendum per l’approvazione del disegno di legge costituzionale concernente modifiche alla parte II della Costituzione, respingendo il premierato, la devolution e il Senato federale.

26 giugno 2006. Un Decreto del Ministero delle Comunicazioni proroga al 31 luglio 2007 la sperimentazione dei servizi televisivi interattivi di pubblica utilità.

30 giugno 2006. Sky Italia chiude per la prima volta il bilancio con un margine operativo netto di 3 milioni di euro. I ricavi salgono a 2234 milioni a fronte di costi operativi di 2231 milioni.

Luglio 2006. Nasce Twitter  un servizio gratuito di social network e microblogging che fornisce agli utenti una pagina personale aggiornabile tramite messaggi di testo con una lunghezza massima di 140 caratteri. Gli aggiornamenti possono essere effettuati tramite il sito stesso, via SMS, con programmi di messaggistica istantaneae-mail, oppure tramite varie applicazioni basate sulle API di Twitter. Twitter è stato creato nel marzo 2006 dalla Obvious Corporation di San Francisco. Gli aggiornamenti sono mostrati istantaneamente nella pagina di profilo dell'utente e comunicati agli utenti che si sono registrati per riceverli. È anche possibile limitare la visibilità dei propri messaggi oppure renderli visibili a chiunque

Luglio 2006 Il progetto Tivù ha mosso i primi passi con la collaborazione del consorzio DGTVi nel luglio 2006 in seguito al successo della piattaforma digitale terrestre Freeview  piattaforma televisiva gratuita del Regno Unito

9 luglio 2006 La diretta su Rai Uno da Berlino della finale Italia Francia dei Campionati del mondo di Calcio raccoglie poco meno di 24 milioni di telespettatori con l’84,1% di share

10 luglio 2006 debutta National Geographic Channel HD su SKY Italia sull’onda del successo dei campionati mondiali di calcio che avviano i mercato dei ricevitori televisivi in alta definizione. Inizialmente National Geographic Channel HD ha una propria programmazione diversa da quella di National Geographic Channel. A partire dal 1º settembre 2009 National Geographic Channel HD offre la medesima programmazione di National Geographic Channel.

26 luglio 2006 

Nessun commento:

Posta un commento